Leggi il manuale

Di seguito è riportata la stessa Guida per l’utente che può essere consultata durante l’utilizzo dello strumento.

Introduzione

Che cos'è questo strumento di mappatura acustica?

Lo strumento di mappatura acustica dBmap.net è utilizzato per modellare la propagazione del suono esterno e calcolare i livelli sonori utilizzando le sorgenti di rumore e la schermatura delle barriere. 

Si tratta di uno strumento per comprendere e implementare i calcoli della norma ISO-9613 e creare modelli interattivi liberamente accessibili.

Leggi questa guida. È possibile stampare questa pagina e accedervi nuovamente in qualsiasi momento dalla barra laterale delle Impostazioni globali.

Tutorial video su Youtube

Software che viene eseguito nel browser

Tutte le impostazioni sono memorizzate nell'URL. Questo viene aggiornato ogni volta che si effettua una modifica.

Salva il tuo modello mettendo tra i preferiti la pagina o condividendo il link. Fai clic qui per ulteriori informazioni

Il pulsante Indietro del browser consente di "annullare" le modifiche.

Requisiti del computer

Qualsiasi browser web aggiornato. I tempi di calcolo dipendono dalla potenza di elaborazione del dispositivo.

L'utilizzo di questo strumento è gratuito. Alcune funzioni sono disponibili solo quando si accede a un account utente con un'iscrizione valida.

Inizia

Configurazione del modello

Il pulsante in alto a destra consente di accedere al pannello laterale Impostazioni globali. Qui si trovano tutte le opzioni del modello, comprese le impostazioni di configurazione basate sui parametri di calcolo della norma ISO9613.

Qui si trova anche il pulsante per aprire questa guida.

Calcolo dei livelli

I calcoli vengono eseguiti automaticamente ogni volta che si apporta una modifica al modello. È possibile sospendere temporaneamente questo processo facendo clic sul pulsante in alto a sinistra.

Per interrompere definitivamente i calcoli, in Impostazioni globali modifica la voce Visualizzazione in "Mappa acustica disattivata".

Calcoli multifilo

È possibile accelerare i calcoli abilitando i calcoli multifilo. In questo modo si utilizzeranno più core della tua CPU per un'elaborazione più rapida.

Scorciatoie da tastiera

Un elenco di tutte le scorciatoie da tastiera può essere consultato visitando questa pagina

Salvataggio e condivisione

Come salvare il modello

Il modello è memorizzato nell'URL della barra di localizzazione del browser. Inserendo un segnalibro nella pagina web, il modello verrà salvato esattamente così com'è.

Ricordati di creare un nuovo segnalibro o di aggiornare quello vecchio ogni volta che si apportano ulteriori modifiche.

Memorizzato nella tua cronologia del browser

Ogni modifica apportata crea una nuova voce nella cronologia del browser, il che significa che è possibile annullare le modifiche semplicemente premendo il pulsante Indietro o tornando indietro nella cronologia.

Condividere il modello

Come per il salvataggio, è possibile condividere il link e altri utenti possono visualizzare il modello esattamente come lo avete impostato in quel momento. Il loro browser potrebbe essere diverso e ricalcolare a una velocità diversa, ma i risultati saranno gli stessi.

L'URL è troppo lungo!

Fai clic sul pulsante URL breve in Impostazioni globali. Questo utilizzerà il database del nostro server per memorizzare la configurazione e convertirla automaticamente in un URL breve.

Istantanee

Gli abbonati possono scattare istantanee, memorizzando il modello con la data e una miniatura. Alle istantanee si può anche dare un nome.

E la condivisione con i non abbonati?

Gli utenti che non hanno effettuato il login o che non hanno un abbonamento valido non potranno accedere alle funzioni riservate agli abbonati, ma le fonti di linea e le altezze del terreno aggiunte al modello saranno comunque incluse.

Memorizzazione locale

Il metodo predefinito di memorizzazione del modello è l'URL. Se il modello ha troppi oggetti per questo metodo, viene richiesto di passare a Local Storage.

La memorizzazione locale utilizza i dati del sito del browser web (simile alla cache) ed è migliore per gestire modelli complessi.

Utilizzare la tabella seguente per decidere quale metodo è l'opzione corretta:

URL Locale
Ideale per? Condividere modelli semplici tra dispositivi.
Modellazione complessa, ad esempio topografia dettagliata.
Funziona con i segnalibri (o i preferiti) del browser? No Salvare un'istantanea locale o un backup in un file .dbmap.
È possibile condividere l'URL? No Condividere invece il file di backup.
L'istantanea è salvata nell'account utente? No Leistantanee locali vengono perse quando i dati del sito del browser vengono cancellati!
Le immagini offline vengono salvate con l'istantanea? No Caricare l'immagine nell'account utente o ricaricarla quando richiesto. L'immagine è memorizzata anche nel file di backup .dbmap.

Esportazione dei risultati

Nella barra laterale Impostazioni globali sono disponibili varie opzioni di esportazione:

  • Rapporto (PDF)

    Genera un PDF del modello di rumore in base alla modalità attiva e alla vista corrente. Include tabelle e grafici dei livelli dei ricevitori, degli spettri e della suddivisione delle sorgenti.

  • Immagine (PNG)

    Scarica un'immagine della mappa del rumore. Gli abbonati esportano immagini a risoluzione più elevata. Per scaricare la sezione trasversale, le altezze del suolo o la vista 3D, attivare prima questa modalità.

  • Calcoli del ricevitore in dettaglio (CSV)

    Crea un file separato da virgole da caricare in un foglio di calcolo. Tutti gli oggetti sono dettagliati in modo completo e ogni ricevitore ha un elenco dettagliato delle sorgenti, compresa la ripartizione dei calcoli.

  • File di esportazione (e importazione)

    Esistono vari formati per salvare gli oggetti di modellazione in un file e tutti questi formati di file possono anche essere importati. Si consiglia il formato JSON, che include la configurazione completa di tutte le impostazioni globali e degli oggetti. Per la compatibilità con GeoJSON e per l'opzione del formato KML è necessario un oggetto Google Map, che utilizza coordinate di latitudine e longitudine. Il formato di file DXF è per il CAD e altri software di disegno.

    È disponibile anche l'opzione per esportare le altezze degli oggetti come Assoluto, dove l'altezza relativa viene combinata con l'altezza del terreno. Questa opzione include anche l'aggiunta dei colmi dei tetti come oggetti linea.

Modellazione complessa

Scenari di modellazione complessi possono comportare lunghi tempi di calcolo. L'importazione di file molto grandi non è consigliata, poiché il comportamento del browser potrebbe diventare lento e poco reattivo.

Ispezione del modello

Ispezione del percorso sonoro

Un ricevitore di raggi illustra i percorsi sonori considerati, che comprendono:

  • 1 Percorsi diretti da tutte le sorgenti
  • 2 I punti neri indicano le intersezioni delle barriere
  • 3 I punti rossi indicano che il limite di attenuazione della barriera ISO è stato raggiunto su alcune o tutte le bande di frequenza (quando il limite è attivato).
  • 4 I punti grigi indicano che la barriera non fa ombra al ricevitore ed è al di sotto della linea di vista.
  • 5 Se impostato su "onde", i raggi illustrano la lunghezza d'onda della sorgente. Se impostato su "raggi" per sorgenti a banda larga, ogni trattino rappresenta una singola banda di frequenza.
  • 6 Percorsi riflessi quando i riflessi sono abilitati e gli schermi sono considerati riflettenti. Nell'esempio, non tutte le bande di frequenza vengono riflesse, causando lacune nella linea tratteggiata.
  • 7 I percorsi considerati intorno ai bordi verticali degli schermi sono illustrati in blu (se abilitati nelle impostazioni).

Compara due scenari

Calcola la differenza di livello tra due configurazioni del modello. Una volta attivate, vengono visualizzate le seguenti opzioni:

Scenario predefinito

Modifica il modello come di consueto.

Scenario alternativo

Crea una configurazione diversa per gli oggetti e le impostazioni del modello.

Passaggio da uno scenario all'altro

Visualizza la differenza di livello quando si passa allo scenario alternativo.

È possibile confrontare la configurazione dei seguenti oggetti:

  • Fonti puntiformi e lineri
  • Barriere ed edifici
  • Impostazioni globali (impostazioni ambientali, attenuazione delle barriere e riflessi)

Il posizionamento degli oggetti e la topografia dell'altezza del suolo sono fissi e non possono essere confrontati.

Visualizza tutte le differenze in una tabella

Topografia dell'altezza del suolo

Gli oggetti di altezza del suolo sono visibili solo in modalità Altezza del suolo.

Oggetti di altezza del suolo

Triangolazione e schermatura del suolo

L'altezza del suolo viene triangolata utilizzando i punti di altezza e le linee. Il suolo è inclinato nei punti in cui sono disponibili solo due punti di altezza.

Quando si seleziona "Disegna la triangolazione dell'altezza del suolo e la schermatura" nelle Impostazioni globali, i triangoli dell'altezza del suolo risultanti vengono disegnati sulla mappa acustica e i bordi che possono causare schermatura vengono evidenziati in bianco.

Il suolo schermato è evidenziato in bianco

Altezza delle barriere su terreni in pendenza

Quando viene posizionato su un terreno in pendenza, il modello considera un'estremità di una barriera piatta o un angolo di un edificio come punto di riferimento per l'altezza.

In modalità Altezza del suolo, ogni edificio e barriera presenta un wireframe di base della forma 3D per illustrare la differenza di altezza in ogni punto.

Esempio di wireframe dell'edificio in modalità Altezza del suolo

Modifica del punto di riferimento dell'altezza 1

Porta il mouse sull'oggetto e fai clic sul punto centrale per spostare il punto di riferimento alla posizione successiva.

Sezione trasversale

Mappatura del piano verticale

La modalitàSezione trasversale consente di tagliare il modello e di vedere la posizione verticale degli oggetti.

Esempio di linea di sezione trasversale

Vengono mostrati i punti all'interno dell'area di cattura di 1 m 1 e gli oggetti che intersecano la linea di sezione 2.

Fai clic sulla linea per invertire la direzione 3

Finestra pop-up

Controlla l'altezza della sezione trasversale trascinando il bordo superiore della finestra a comparsa.

Trascinando entrambi i lati della finestra si ridimensiona la mappa acustica della sezione trasversale.

Controllo della visualizzazione dell'oggetto

L'icona dell'occhio mostra la proiezione di tutti gli oggetti e dei raggi sonori.

L'icona della mappa acustica alterna la visualizzazione dell'altezza della mappa acustica orizzontale.

Selezione rapida di una sezione trasversale

Fai clic su quanto segue per impostare rapidamente la sezione trasversale da adattare:

  • Barriera/Fronte dell'edificio o Facciata di 1 m (a seconda delle impostazioni). In questo modo si imposta anche l'altezza della sezione trasversale in modo che corrisponda
  • Raggio sonoro disegnato da un ricevitore di raggi
  • Linea accessoria

Vista 3D

Visualizzazione del modello nello spazio 3D in una finestra pop-up

Esempio di vista 3D

La bussola indica la direzione della vista. Fai clic per ripristinare l'orientamento della vista.

Ruota la vista con i pulsanti di impostazione della direzione  o facendo clic e trascinando la finestra con il mouse.

Naviga dall'area principale utilizzando lo strumento a mano o riposizionando il punto centrale della vista 3D. In alternativa, utilizzare il tasto destro o i tasti freccia nella finestra pop-up.

Punto centrale mostrato nella finestra principale

L'altitudine della vista può essere adattata all'altezza della mappa del rumore o alzata e abbassata con i pulsanti su e giù.

Alterna la visualizzazione delle mappe acustiche orizzontali e verticali.

Livelli sonori per le sorgenti

Che cos'è il livello di potenza sonora?

I fonometri misurano il "livello di pressione sonora" (Lp), che è un valore in decibel del livello sonoro percepito in un luogo.

La sorgente sonora stessa viene calcolata con un "livello di potenza sonora" (Lw). Si tratta di un valore in decibel che rappresenta l'emissione acustica totale irradiata.

Entrambi contengono informazioni sulla frequenza e sull'ampiezza, ma la differenza è che il livello di potenza sonora non include informazioni sulla distanza.

Utilizzo delle misurazioni

I livelli di potenza sonora possono essere determinati da misurazioni effettuate con un fonometro. Esistono linee guida in merito, ad esempio ISO 3740 (macchinari) e ISO 8297 (impianti industriali).

Calcolo del livello di potenza sonora

Se il livello di decibel è accompagnato da una distanza, il valore in decibel può rappresentare un livello di pressione sonora. È possibile utilizzare questo dato per calcolare il livello di potenza sonora utilizzando il seguente calcolatore.

Calcolatore da pressione sonora a potenza sonora

...

Informazioni sulla frequenza

Se si dispone di un solo dato in decibel per la potenza sonora e si tratta di una sorgente a banda larga, inserirlo a 500 Hz, come indicato nella norma ISO9613-2.

Il campo di applicazione della ISO9613-2 copre solo le bande di ottava da 63 Hz a 8 kHz. Le bande di ottava da 31,5 Hz e 16 kHz non sono ufficialmente supportate dalla ISO9613-2, ma sono rese disponibili nel modello per l'uso, utilizzando i parametri della banda di ottava adiacente, se necessario.

Leq o Lmax?

Utile per modellare sorgenti sonore non costanti, il Leq o "livello sonoro continuo equivalente" è un singolo valore che rappresenta la quantità equivalente di energia in un determinato periodo per una sorgente fluttuante come se fosse un livello sonoro continuo costante. Per questo motivo il Leq è sempre accompagnato da un riferimento alla durata del tempo che rappresenta.

Il Lmax è un livello massimo (basato sulle ponderazioni temporali standard: veloce, lento o impulsivo) ed è utile per modellare il picco di una sorgente di rumore, come il passaggio di un veicolo.

Energia sonora da sorgenti lineari

Per una sorgente puntiforme, il suono si irradia in una sfera e il "livello di potenza sonora" rappresenta l'energia sonora totale. Una sorgente lineare irradia come un cilindro lungo la lunghezza della sezione.

Il livello di potenza sonora è solitamente considerato l'energia sonora per metro di lunghezza per le sorgenti lineari o per metro quadrato per le sorgenti areali. Pertanto, i valori di potenza sonora sono diversi da quelli di una sorgente puntiforme e non sono direttamente intercambiabili.

Quando il modello calcola una sorgente lineare o areale, divide l'oggetto in segmenti più piccoli con una sorgente puntiforme al centro di ciascuno di essi e un livello proporzionale alle dimensioni del segmento. Utilizzare un ricevitore di raggi per verificare questo comportamento.

Opzione Livelli

Quando si seleziona dB/m, i livelli di potenza sonora vengono applicati a ogni metro della sorgente, o al metro quadro per le sorgenti areali. All'aumentare delle dimensioni della sorgente, aumenta anche l'energia sonora totale emessa.

Se si seleziona dB totale, l'energia sonora per metro viene determinata calcolando prima la lunghezza (o l'area) della sorgente. Indipendentemente dalle dimensioni della sorgente, l'energia sonora totale emessa sarà sempre la stessa.

Per gli edifici, il dB totale è influenzato anche dall'impostazione Sorgente di superficie. Ad esempio, se si seleziona "Tutte le superfici emettono come un'unica sorgente", l'area totale sarà quella delle quattro pareti e del tetto insieme. Se si seleziona "Tetto e pareti sono sorgenti separate", le quattro pareti verranno calcolate come un'unica superficie. Se si seleziona "Modifica ogni superficie individualmente", il dB totale si baserà solo sull'area di quella superficie.

Livelli di base

La funzione "Linea di base" consente di applicare un valore in decibel alla mappa del rumore e ai singoli ricevitori.

  • Mostrato come marcatore: i livelli di base sono utilizzati solo a scopo illustrativo nei grafici dello spettro dei ricevitori.
  • Aggiunti come sorgente: i livelli di base vengono aggiunti al calcolo mediante l'aggiunta di decibel, come se si trattasse di un livello sonoro esistente.
  • Applicato come soglia minima: i livelli di base vengono utilizzati ogni volta che il livello calcolato è inferiore.

Un asterisco * indica che sono in vigore i livelli di base. Un doppio asterisco ** indica che sono in vigore i livelli di base del ricevitore personalizzato.

Rumore di fondo

Non è consigliabile utilizzare la funzione dei livelli di base per modellare il rumore di fondo o ambientale. Il rumore di fondo di solito non può essere modellato. Questo perché non si tratta di un tipo di rumore costituito da sorgenti discrete a distanza nota, né può essere rappresentato con precisione dallo stesso livello di decibel in tutte le posizioni.

Limitazioni e presupposti

Presupposti utilizzati nei calcoli

  • Le sorgenti di rumore si comportano come un punto (o una linea per le sorgenti lineari) e sono in campo lontano, dove la direttività intrinseca è minima.
  • Il suolo è di tipo continuo (un singolo fattore suolo).
  • Gli schermi sono piatti e non trasmettono significativamente il suono attraverso o sotto lo schermo, cioè non fluttuano al di sopra del suolo o presentano sezioni vuote/perforazioni.
  • Non esiste un campo riverberante.

Condizioni meteorologiche adeguate

La propagazione del suono è influenzata dalle variazioni delle condizioni meteorologiche. Di seguito sono riportate le condizioni adatte, tratte dalla norma ISO9613-2.

  • Propagazione moderata sottovento. Si intende una direzione del vento entro un arco di 90 gradi con il vento che soffia dalla sorgente al ricevitore.
  • Velocità del vento compresa tra circa 1-5 m/s, misurata a 3-11 m dal suolo.
  • Una moderata inversione di temperatura al suolo, come quella comune nelle notti serene, non dovrebbe influire significativamente sulla precisione.
  • In alternativa, la media delle condizioni meteorologiche variabili nell'arco di mesi o anni.

Per ulteriori informazioni sui calcoli e sulle loro limitazioni, consultare le parti 1 e 2 della norma ISO9613.

Accuratezza

È essenziale considerare che la modellazione è sempre e solo una stima e che le misurazioni reali possono essere molto diverse.

La seguente tabella di accuratezza è tratta dalla ISO9613-2 e si basa su test senza schermatura o riflessioni.

Altezza media della sorgente e del ricevitore Distanza tra sorgente e ricevitore
0 - 100m 100m - 1km
0 - 5m ±3dB ±3dB
5 - 30m ±1dB ±3dB

Grado di errore

La modellazione al computer richiede una semplificazione delle condizioni reali in componenti di base. Per ogni semplificazione si aggiunge un grado di errore al modello. Si raccomanda di evidenziare i punti in cui sono state effettuate queste semplificazioni.

Diffrazione dei bordi verticali

Se abilitata, i percorsi laterali intorno ai bordi verticali vengono individuati all'interno di un piano inclinato lungo la linea diretta sorgente-ricevitore.

Illustrazione del piano inclinato sorgente-ricevitore

Opzione percorso convesso

Il metodo dei tracciati laterali può essere configurato in modo da considerare solo i tracciati "convessi" che curvano in un'unica direzione e non vanno a zig-zag.

Illustrazione del percorso convesso

Limita distanza (raccomandazione ISO)

ISO17534-3 raccomanda che i percorsi laterali siano limitati ai bordi verticali entro l'intervallo del bordo orizzontale più distante moltiplicato per 8, rispetto alle distanze dalla linea diretta sorgente-ricevitore. Nei modelli complessi, l'applicazione di questa raccomandazione migliorerà notevolmente i tempi di calcolo.

I bordi verticali devono essere ombreggiati

La norma ISO9613-2 considera l'effetto dei bordi che non sono schermati, ad esempio un osservatore che guarda oltre la sommità di un muro. Questo modello tiene conto di questa situazione solo lungo i bordi superiori. I bordi verticali sono considerati solo quando l'osservatore si trova all'ombra della barriera.

Ispezione dei percorsi sonori

Si consiglia di utilizzare un ricevitore di raggi per ispezionare i percorsi verticali e decidere autonomamente l'importanza di questi livelli diffratti. Per ulteriori informazioni sull'uso del ray-receiver, leggete qui

Parametri in dettaglio

Fattore suolo

Le onde sonore vengono riflesse o assorbite dal suolo a seconda della frequenza dell'onda sonora e della porosità del suolo (indicata dal valore G del "fattore suolo"). La formula dell'attenuazione della barriera tiene conto anche degli effetti del suolo.

  • Per il "suolo duro" G = 0. Il suolo duro riflette le onde sonore. Ne sono un esempio le strade e le aree pavimentate.
  • Per il "suolo morbido" G = 1. Il suolo morbido è poroso e assorbe le onde sonore. Ne sono un esempio l'erba, gli alberi e altra vegetazione.
  • Per il "suolo misto" utilizzare un valore di G compreso tra 0 e 1 che rappresenti la frazione del suolo morbido.

Traccia i risultati del fattore suolo

...

Temperatura e umidità

Questi valori sono utilizzati solo per la parte del calcolo relativa all'attenuazione atmosferica.

Devono essere basati su valori medi di clima ambientale relativi all'area locale. I valori tipici sono 10, 15 o 20°C di temperatura e 70% di umidità.

L'effetto sul livello complessivo è di solito piuttosto ridotto, con variazioni più evidenti a frequenze più elevate e a distanze maggiori.

L'attenuazione esatta può essere verificata con l'opzione "Calcoli del ricevitore in dettaglio".

Attenuazione della barriera

La guida specifica che un ostacolo schermante deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • La densità della superficie è di almeno 10 kg/m²
  • La superficie è priva di grandi crepe o spazi vuoti.

Applicare il limite di attenuazione della barriera (20/25dB)

L'inserimento di una barriera di schermatura ridurrà il livello di una sorgente utilizzando le formule della norma ISO9613-2. La guida indica che questa riduzione di qualsiasi livello di sorgente è dovuta al fatto che la barriera non è più considerata schermante. La guida stabilisce che questa riduzione in qualsiasi banda di ottava è limitata a 20 dB nel caso di uno schermo singolo o a 25 dB nel caso di schermi multipli.

Si consiglia di disabilitare questo limite per vedere l'effetto che ha sui livelli finali.

Dimensione perpendicolare della barriera > lunghezza d'onda

Secondo il metodo della norma ISO9613-2, una barriera è considerata schermante solo se la dimensione orizzontale perpendicolare alla linea sorgente-ricevitore è maggiore della lunghezza d'onda.

Si consiglia di disattivare questo controllo per esplorare l'effetto insolito che provoca. Ad esempio, spostandosi intorno a una barriera, la sua larghezza apparente nel campo visivo diminuisce. A un certo punto la larghezza scende al di sotto della lunghezza d'onda della sorgente e la barriera non viene più considerata come schermante.

Schermatura del suolo

Il suolo come barriera

L'innalzamento del livello del suolo si comporta come una barriera quando si interrompe la linea di vista tra sorgente e ricevitore. Per ulteriori informazioni sull'ispezione della schermatura del terreno, leggere qui

Schermatura delle riflessioni del terreno

Nel vecchio metodo della ISO9613-2:1996, gli effetti del terreno venivano eliminati con l'inserimento di una barriera. La ISO17534-3:2015 raccomanda di rimuovere solo l'attenuazione dovuta all'assorbimento del terreno. La casella di controllo "Non schermare i riflessi del suolo" aggiunge questa raccomandazione.

Questa opzione è obbligatoria per la ISO9613-2:2024 in quanto è diventata parte del nuovo metodo.

Riflessi

Superfici riflettenti

Gli schermi con un coefficiente di riflesso superiore a 0 sono considerati riflettenti e il modello includerà queste sorgenti riflesse in un massimo di due schermi quando nelle impostazioni sono abilitate il Primo e il Secondo riflessi. L'attenuazione della barriera lungo il percorso riflesso viene considerata fino all'altezza dello schermo riflettente.

Solo i lati della barriera e dell'edificio costituiscono le superfici riflettenti considerate. I riflessi dal tetto di un edificio non sono considerati. I riflessi dal suolo fanno parte del calcolo dell'effetto suolo (fattore suolo).

Coefficiente di riflessione (ρ) e assorbimento superficiale (α)

Il coefficiente di riflessione (ρ) è uguale a 1 - il coefficiente di assorbimento acustico (α) della superficie riflettente: ρ = 1 - α

Se l'assorbimento della superficie non è noto, si raccomanda un coefficiente di riflessione predefinito di 0,9 per le facciate degli edifici e le superfici delle strutture industriali (ISO9613-2:2024).

Livello riflesso in dB

Questa è la riduzione di livello applicata al livello sonoro originale in base al coefficiente del riflesso scelto.

Livello di facciata (1m)

La misura del "livello di facciata" è quella effettuata a 1 metro di distanza perpendicolare da una grande superficie riflettente. Si tratta di una pratica industriale per le misure che possono essere successivamente adattate a una misura in campo libero, cioè al di fuori dell'intervallo di influenza delle superfici riflettenti. Il comportamento delle riflessioni a meno di 1 m dalla facciata non viene preso in considerazione.

Abilitando questa opzione, tutti gli edifici e le barriere mostreranno una linea tratteggiata che illustra la posizione della facciata a 1m. Le riflessioni vengono considerate solo a distanze superiori a questa linea. Inoltre, i punti di ricezione saranno tenuti al di fuori di quest'area durante il posizionamento.

Controllo delle dimensioni della superficie del riflettore ISO

Affinché una superficie sia considerata riflettente, le dimensioni della superficie vengono confrontate con la lunghezza d'onda del suono utilizzando una formula che tiene conto anche dell'angolo di incidenza e della lunghezza del percorso del suono. La formula è riportata nella guida.

È possibile disattivare questo controllo per vedere il risultato quando le riflessioni vengono sempre considerate per una superficie verticale, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Condizioni d'uso e privacy

Diritti di utilizzo del modello

L'uso del modello è libero, sia per uso privato che commerciale, ma senza alcuna garanzia.

Si tratta di uno strumento di calcolo approssimativo che aiuta a comprendere l'acustica e la mappatura acustica (modellazione del livello sonoro).

Non deve sostituire i vostri calcoli e le vostre misurazioni reali.

Termini di servizio completi per gli utenti

Privacy: quali informazioni sono online?

Il metodo di memorizzazione predefinito memorizza le impostazioni del modello nell'URL, che viene caricato dal server quando si visita il sito per la prima volta e ogni volta che si utilizza il servizio URL breve. Poiché le impostazioni sono memorizzate nell'URL, chiunque abbia accesso all'URL avrà accesso permanente a tali impostazioni.

Quando si seleziona il metodo di memorizzazione locale, le impostazioni del modello vengono memorizzate offline nella memoria del browser (simile alla cache) e andranno perse se i dati del sito vengono cancellati.

A volte possiamo utilizzare le informazioni sull'attività generale del modello per migliorare il servizio, ma trattiamo tutte le attività di modellazione come riservate e non trasmettiamo queste informazioni a terzi.

Il servizio di abbonamento utente memorizza le impostazioni dell'account e la libreria (istantanee, schemi di colori, livelli sonori e immagini) nel nostro database. Questi dati non vengono mai resi disponibili ad altre parti o utilizzati per scopi diversi dall'uso di questo strumento da parte dell'account registrato. L'utente ha il controllo di questi dati e può eseguire il backup o rimuoverli dall'account in qualsiasi momento.

Cosa succede ai dati dopo la fine dell'abbonamento?

Tutti i dati vengono conservati per 5 anni dalla data dell'ultimo abbonamento scaduto, dopodiché vengono definitivamente rimossi.

Informativa completa sulla privacy per gli utenti

Quali informazioni vengono memorizzate localmente? Ad esempio i cookie

I "cookie" e altre opzioni di archiviazione offline sono utilizzati per accedere al vostro account utente e per memorizzare le vostre impostazioni e i vostri modelli tra le sessioni. I cookie non vengono trasmessi a terzi per nessun motivo, compresa la pubblicità.

E gli URL brevi?

Gli URL brevi sono memorizzati in un database sicuro senza alcun indice o metodo di modifica disponibile al pubblico. Contattare l'assistenza per richiedere la rimozione dal database.

Calcoli

I calcoli vengono eseguiti dal lato cliente, il che significa che non vengono memorizzati online, ma vengono generati dal computer ogni volta che accedi alla pagina.

Immagini

Le immagini vengono citate tramite l'URL o il nome del file.

È importante non fare riferimento a immagini che violano le restrizioni di licenza, di copyright o legali e comprendere che il modello non avrà più accesso all'immagine se questa viene rimossa.

Le immagini non vengono memorizzate automaticamente sui nostri server e vengono memorizzate solo temporaneamente sul vostro computer durante la generazione del modello.

Carica immagine

I file locali delle immagini possono essere caricati sul proprio profilo utente per diventare accessibili ad altri quando si condivide l'URL.

Aiuto

Questo strumento è disponibile gratuitamente, ma purtroppo non possiamo offrire assistenza tecnica gratuita in caso di problemi.

Per accedere al supporto tecnico è necessario iscriversi al nostro servizio di abbonamento.

Ci piacerebbe ricevere feedback. Contattateci utilizzando il modulo online.

Riferimenti

Calcoli

  • ISO 9613-1:1993 - Attenuazione del suono durante la propagazione all'aperto - Parte 1: Calcolo dell'assorbimento del suono da parte dell'atmosfera
  • ISO 9613-2:2024 - Attenuazione del suono durante la propagazione all'aperto - Parte 2: Metodo ingegneristico per la previsione dei livelli di pressione sonora all'aperto
  • ISO/TR 17534-3:2015 - Acustica - Software per il calcolo del suono in ambienti esterni - Parte 3: Raccomandazioni per l'implementazione garantita della qualità della ISO 9613-2 nel software secondo la ISO 17534-1.
    Garanzia di qualità e casi di test: https://dbmap.net/iso17534results

Livelli di potenza sonora

  • BS 5228-1:2009 A1:2014 — Codice di condotta per il rumore e il controllo delle vibrazioni sulle costruzioni e sui siti aperti
    Il permesso per riprodurre estratti dal British Standards è stato concesso da BSI Standards Limited (BSI). Nessun altro uso di questo materiale è permesso. British Standards può essere ottenuto in formato PDF o copia cartacea dal negozio online di BSI: www.bsigroup.com/Shop

Schema di colori

Librerie Javascript

Suggerimenti per gli strumenti

Strumento Selezione

Utilizzare questo strumento per selezionare e spostare gli oggetti.

Uso del touchscreen

  • Toccare e trascinare gli oggetti per spostarli o rimodellarli.

Utilizzando il mouse e la tastiera

  • Fare clic e trascinare gli oggetti per spostarli o rimodellarli.
  • Tenere premuto Shift per mantenere il movimento ad angolo retto.
  • Fare clic sugli oggetti per attivarne i vari stati.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sugli oggetti per modificarli.
  • Premere il tasto Esc per tornare a questo strumento quando ne è attivo un altro.

Modifica degli oggetti

Utilizzando il touchscreen

  • Toccare un oggetto per caricarne le impostazioni da modificare.

Con il mouse e la tastiera

  • Fare clic su un oggetto per caricarne le impostazioni per la modifica.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse per tornare allo strumento Seleziona.

Strumento Pan

Utilizzo del touchscreen

  • Toccare e trascinare per spostarsi all'interno del modello.

Con il mouse e la tastiera

  • Fare clic e trascinare per spostarsi nel modello.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse per tornare allo strumento Seleziona.
  • Tenere premuto Ctrl per attivare temporaneamente questo strumento mentre sono attivi altri strumenti.

Nota: è possibile utilizzare anche i tasti freccia per spostarsi nel modello.

Strumento zoom

Utilizzando il touchscreen

  • Toccare per ingrandire.
  • Toccare con due dita per ridurre lo zoom.
  • Toccare e trascinare per disegnare l'area di zoom.

Nota: è possibile anche pizzicare per eseguire lo zoom.

Usando il mouse e la tastiera

  • Fare clic per ingrandire.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse o con Maiuscole per ridurre lo zoom.
  • Fare clic e trascinare per disegnare l'area di zoom.
  • Alt Fare clic per adattare tutti gli oggetti alla finestra del browser.

Nota: è possibile eseguire lo zoom anche utilizzando la barra di scala a sinistra dello schermo o la rotellina del mouse.

Disegnare l'area della mappa di rumore

  • Fare clic e trascinare o fare clic su due punti per impostare l'area della mappa di rumore.

Utilizzo dello strumento di selezione

  • Fare clic e trascinare i nodi del bordo o dell'angolo per riposizionarli.

Disegnare la sezione trasversale

  • Fare clic e trascinare o fare clic su due punti per disegnare una nuova linea di sezione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida

Utilizzo dello strumento di selezione

  • Fare clic e trascinare i nodi finali o la linea centrale per riposizionarli.
  • Fare clic sulla linea per invertire la direzione.
  • Fare clic su una linea di ricezione dei raggi o su una linea accessoria per impostare la sezione trasversale in base a tale linea.

Come aggiungere una sorgente puntiforme

  • Fai clic su un punto qualsiasi per inserire una sorgente puntiforme

Che cos'è una sorgente puntiforme?

È una sorgente di rumore che irradia da un singolo punto e in tutte le direzioni con una forma sferica.

Uso dello strumento di selezione

  • Fai clic una volta su una sorgente per disattivarla
  • Fai clic e trascina per spostarla.

Come aggiungere una sorgente lineare

  1. Fai clic e trascina per disegnare una singola sezione di linea
  2. Fai clic in successione per disegnare una sorgente lineare con più sezioni.
    • Clicca con il pulsante destro del mouse o fai doppio clic per terminare la linea.
    • In alternativa, fare clic sul punto di partenza per renderlo un'origine area.

Che cos'è una sorgente lineare?

Una sorgente lineare irradia il suono in forma cilindrica. Una sorgente area, detta anche sorgente piana, irradia il suono in modo uniforme da una superficie o zona.

Per ulteriori informazioni, consultare la guida

Uso dello strumento di selezione

  • Fai clic singolo al centro di una sorgente lineare per disattivarla.
  • Fai clic e trascina per spostarla.

Come aggiungere una barriera

  1. Fai clic e trascina per disegnare una singola barriera
  2. Fai clic in successione per disegnare una barriera con più sezioni.
    • Clicca con il pulsante destro del mouse o fai doppio clic per terminare la barriera.
    • In alternativa, fai clic sul punto di partenza per creare un edificio.

Che cos'è una barriera?

È uno schermo che interrompe le traiettorie di suono e potenzialmente le riflette, come ad esempio i muri e le recinzioni solide.

Attualmente non è possibile modellare barriere o soffitti fluttuanti.

Uso dello strumento di selezione

  • Fareclic singolo al centro di una barriera per disattivarla.
  • Fai clic e trascina per spostarla.

Come aggiungere un edificio

  • Fai clic e trascina per disegnare le dimensioni di un edificio a quattro lati.
  • Usa Maiusc per mantenerlo in angoli retti.

Per disegnare edifici con più di quattro lati, utilizzare lo strumento Aggiungi barriera.

Che cos'hanno di speciale gli edifici?

Sono uguali alle barriere, ma i muri interni vengono ignorati e l'area interna non viene calcolata.

Itetti spioventi possono essere aggiunti a qualsiasi edificio con quattro lati paralleli. Tutti gli altri edifici hanno tetti piatti e perfettamente orizzontali.

Non si considerano i riflessi dalla superficie del tetto.

L'altezza dell'edificio è relativa all'altezza del suolo al primo punto. Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida

Come aggiungere un ricevitore

  • Fai clic su un punto qualsiasi per inserire un ricevitore di livello decibel

Che cos'è un ricevitore?

È un indicatore in cui viene calcolato il livello di rumore totale in decibel all'altezza specificata, insieme a un grafico opzionale dello spettro di frequenza.

Uso dello strumento di selezione

  • Fai clic su un ricevitore per attivare la visualizzazione del grafico di frequenza.
  • Fai clic e trascina per spostarlo.

Come aggiungere un ricevitore di raggi

  • Clic singolo per inserire un ricevitore di raggi

Che cos'è un ricevitore di raggi?

Tutte le sorgenti di rumore hanno linee tracciate direttamente su questi ricevitori per indicare le traiettorie di propagazione del suono o "raggi".

Quando si mostrano le onde, la lunghezza d'onda è disegnata in scala.

Quando si mostrano i raggi, i trattini rappresentano le diverse bande di frequenza.

Per ulteriori informazioni, consultare la guida

Uso dello strumento di selezione

  • Fai clic su un ricevitore di raggi per disattivarlo.
  • Fai clic e trascina per spostarlo.

Come aggiungere una linea accessoria

  1. Fai clic e trascina per disegnare una linea singola
  2. Fai clic in successione per disegnare una linea con più sezioni.
    • Clicca con il pulsante destro del mouse o fai doppio clic per terminare la linea.

Che cos'è una linea accessoria?

Queste linee possono essere utilizzate per misurare le distanze o semplicemente per illustrazione.

È inoltre possibile convertire le linee accessorie in altri oggetti.

Uso dello strumento di selezione

  • Fai clic al centro di una linea per alternare la misura.
  • Fai clic e trascina per spostarla.

Come aggiungere un'immagine o una mappa

  1. Fai clic per inserire un file immagine o una mappa di Google.
  2. Trascina e rilascia i file immagine nella finestra del browser.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida

Utilizzo dello strumento di selezione

  • Le mappe vengono inserite in scala. Fai clic e trascina per riposizionare.
  • Le immagini dovranno essere ridimensionate. Utilizza l'opzione "Calcola scala" o le maniglie per ridimensionare e ruotare:

Quando si ruota, tenere premuto il tasto Maiusc per limitare gli angoli retti.

Aggiungere un punto di altezza al suolo

  • Fai clic su un punto qualsiasi per inserire un punto di altezza

Che cos'è un punto di altezza del suolo?

Definisce l'altezza del suolo in un punto e viene utilizzato per triangolare la topografia del suolo e creare pendenze.

Per ulteriori informazioni, consultare la guida

Aggiungere una linea di altezza del suolo

  1. Fai clic e trascina per tracciare una linea singola
  2. Fai clic successivamente per tracciare una linea con più sezioni.
    • Clicca con il pulsante destro del mouse o fai doppio clic per terminare la linea.

Che cos'è una linea di altezza del suolo?

Definisce l'altezza del suolo lungo la linea e viene utilizzata per triangolare la topografia del suolo e creare pendenze.

Per ulteriori informazioni, consultare la guida